Consulenza adeguamento sicurezza sul lavoro

Consulenza

Offriamo un servizio di consulenza rivolto a privati ed aziende per assicurare l'adeguamento agli obblighi di legge in materia di Sicurezza sul Lavoro

Offriamo consulenza a privati ed imprese in merito a tematiche di sicurezza sul lavoro e digital mindset

Si propone un servizio in grado di assicurare al cliente l'adeguamento necessario per gli obblighi previsti dalla legge. La nostra consulenza è basata su attente analisi eseguite, in fase di sopralluogo, dai nostri tecnici che individuano e valutano i rischi (VDR) presenti in azienda secondo quanto previsto dalla legge in vigore D. Lgs 81/08 (ex D. Lgs 626/94). Viene, quindi, redatto un Documento della Valutazione dei Rischi (DVR) documento che individua i possibili rischi presenti in un luogo di lavoro e serve ad analizzare, valutare e cercare di prevenire le situazioni di pericolo per i lavoratori. A seguito della valutazione dei rischi, infatti, viene attuato un preciso piano di prevenzione e protezione con l’obiettivo di eliminare, o quantomeno ridurre, le probabilità di situazioni pericolose.

Oltre alla redazione del DVR (Documento Valutazione dei Rischi), elaboriamo gran parte della documentazione che una Azienda deve far fronte ai fini per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.).

Affianchiamo il cliente in un percorso formativo personalizzato in linea con la Digital Transformation perché ancora una volta l’impegno più grande per le aziende di oggi è all’interno e non all’esterno. E’ dove si trovano i nuclei decisionali e gli asset fondamentali dell’impresa, dove a dover cambiare sono soprattutto le persone e non solo la tecnologia.

Le aziende che sapranno creare maggiore collaborazione e sinergia fra le strutture e determinare al meglio il “valore” delle proprie risorse, potranno ambire a nuovi obiettivi di successo.

Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) documento individua i possibili rischi presenti in un luogo di lavoro e serve ad analizzare, valutare e cercare di prevenire le situazioni di pericolo per i lavoratori. A seguito della valutazione dei rischi, infatti, viene attuato un preciso piano di prevenzione e protezione con l’obiettivo di eliminare, o quantomeno ridurre, le probabilità di situazioni pericolose.

Documento Valutazione dei Rischi SLC (Stress Lavoro Correlato)

L’attuale quadro normativo di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, costituito dal Decreto Legislativo 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni, ha specificamente individuato lo “stress lavoro-correlato” come uno dei rischi oggetto, sia di valutazione, secondo i contenuti dell’Accordo europeo dell’8 ottobre 2004, puntualmente richiamato dal decreto stesso, sia di una conseguente adeguata gestione dello stesso. Inoltre, ha demandato alla Commissione Consultiva permanente per la salute e la sicurezza del lavoro il compito di “elaborare le indicazioni necessarie alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato”, successivamente emanate il 17/11/2010 sotto forma di un “percorso metodologico che rappresenta il livello minimo di attuazione dell’obbligo…” (Comunicato del Ministero del Lavoro in G.U. n.304 del 307/2010).

Documento Valutazione dei Rischi da MMC Movimentazione Manuale dei Carichi

Il Documento Valutazione dei Rischi da MMC Movimentazione Manuale dei Carichi ai sensi delle norme tecniche della serie ISO 11228 (parti 1-2-3), mediante metodologia di valutazione NIOSH (National Institute of Occupational, Safety and Health), VLI-EPM (Variable Task per compiti di sollevamento variabili) utilizzato per la valutazione delle azioni di sollevamento manuale dei carichi, metodo "Snook Ciriello", utilizzato per valutare il rischio legato al trasporto in piano, al traino e alla spinta dei carichi, metodo OCRA (Occupational Ripetitive Actions), utilizzato per la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico determinato dallo svolgimento di movimenti ripetuti degli arti superiori.

Documento Valutazione dei rischi per la salute e sicurezza delle lavoratrici

Il Documento Valutazione dei rischi per la salute e sicurezza delle lavoratrici gestanti o in periodo di allattamento come prevista dagli articoli 11 e 12 del D. Lgs. 151/01 è da considerarsi allegato al DVR (Documento Valutazione dei Rischi).

Documento Valutazione del Rischio da esposizione ad agenti chimici pericolosi per la salute

Il Documento Valutazione del Rischio da esposizione ad agenti chimici pericolosi per la salute (TITOLO IX Capo I “Protezione da agenti chimici) art. 223 Comma 1 del D. Lgs. 81/08 Metodologia MOVARISCH REGOLAMENTO 1272/2008/CE (CLP) con elenco dei prodotti utilizzati con relative schede tecniche e tossicologiche e quantitativi utilizzati.

Valutazione del Rischio di esposizione agli agenti biologici

Valutazione del Rischio di esposizione agli agenti biologici e delle modalità lavorative, con particolare riferimento alla classificazione degli agenti biologici che presentano o possono presentare un pericolo per la salute da elaborarsi in conformità all’art. 271 comma 5 del D. Lgs 81/08 e s.m.i.

Relazione di valutazione fonometrica (rischio rumore)

L’indagine fonometrica, è la valutazione del livello di rumore in azienda, si svolge in tutte le attività ove si suppone che i lavoratori siano esposti ad una soglia di rumore tale che ci sia il rischio di avere nell’immediato o nel futuro danni all’apparato uditivo. Le normative di riferimento in materia sono il D.Lgs 277/91 ed il titolo VIII del D.Lgs 81/08, i quali stabiliscono tre livelli di esposizione, ciascuno con doveri differenti:

  • 80 dB (Esposizione del personale superiore o uguale ai valori inferiori di azione). Il datore di lavoro deve mettere a disposizione dei lavoratori i dispositivi di protezione individuale dell’udito e su loro richiesta attivare la sorveglianza sanitaria.
  • 85 dB (Esposizione del personale superiore ai valori superiori di azione). Il datore di lavoro deve adottare idonee misure di prevenzione e protezione, assicurarsi che i lavoratori indossino i dispositivi di protezione individuale dell’udito messi a disposizione ed attivare obbligatoriamente la sorveglianza sanitaria.
  • 87 dB (Esposizione del personale superiore ai valori limite di esposizione). E’ la soglia che non deve mai essere superata. Il datore di lavoro deve adottare misure immediate per riportare l’esposizione al di sotto degli 87 dB, individuare le cause dell’esposizione eccessiva e modificare le misure di protezione e di prevenzione adottate in precedenza per evitare che la situazione si ripeta.

Relazione di valutazione sulle vibrazioni

L'articolo 202 del Decreto Legislativo 81/2008 ai commi 1 2 prescrive l'obbligo, da parte dei datori di lavoro, di valutare il rischio da esposizione a vibrazioni dei lavoratori durante il lavoro. La valutazione dei rischi è previsto che possa essere effettuata senza misurazioni, qualora siano reperibili dati di esposizione adeguati presso banche dati dell'ISPESL e  delle regioni (contenute alla sessione BANCA DATI del presente portale)  o direttamente presso i produttori o fornitori. Nel caso in cui  tali dati non siano reperibili è necessario misurare i livelli di vibrazioni meccaniche a cui i lavoratori sono esposti.  La valutazione, con o senza misure, dovrà essere programmata ed effettuata ad intervalli regolari da parte di personale competente. Essa dovrà  prendere in esame tutti i punti specificati dalla normativa. La normativa  fissa un valore di esposizione che fa scattare l’azione, al di sopra del quale i datori di lavoro hanno l'obbligo di controllare i rischi derivanti dalle vibrazioni al sistema mano-braccio cui sono esposti i lavoratori, e un valore limite di esposizione che non deve essere superato.

Procedure Operative di Sicurezza per i principali fattori di rischio

Le Procedure Operative di Sicurezza per i principali fattori dei rischi per la Sicurezza ossia quelli legati tra UOMO e STRUTTURA, MACCHINA, IMPIANTO, per la Salute legati tra UOMO E AMBIENTE DI LAVORO.

Redazione Piano Operativo di Sicurezza

Redazione del P.O.S. (Piano Operativo di Sicurezza) documento che un Datore di Lavoro deve redigere prima di iniziare le attività operative in un cantiere temporaneo o mobile.

Piano di Gestione dell'Emergenza

Piano di Gestione dell'Emergenza completo delle planimetrie di esodo.

Il piano di evacuazione ed emergenza è obbligatorio, come indicato dal testo unico sulla sicurezza (dlgs 81/2008) – all’ art. 43 –  e dal dm 10 marzo 98  – all’ art. 5 – ,  per tutte le attività produttive (fabbriche, uffici, impianti, pubblica amministrazione, ecc.) ove sono occupati 10 o più dipendenti ed in quelle ove si esercitano attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco ai sensi del dpr 151/2011.

Sicurezza Sanitaria

La sorveglianza sanitaria obbligatoria viene effettuata dal Medico Competente e si inserisce come strumento di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro, in ottemperanza a quanto stabilito dal D.Lgs. 81/08.

L’obiettivo è quello di avere un monitoraggio costante dell’idoneità psicofisica di ciascun lavoratore, in relazione ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa. Come prescritto dalla legge, la sorveglianza sanitaria è resa obbligatoria per alcune tipologie di lavoro, che necessitano di particolari attenzioni a seconda della gravità di rischio e di possibili danni alla salute. A tale scopo mettiamo a disposizioni Specialisti della Medicina del Lavoro per assolvere al meglio agli obblighi previsti.

Piani di formazione aziendali, singoli corsi e piani di gestione

342 8325 992