Corsi accreditati per l'aggiornamento professionale

Corsi accreditati per l'aggiornamento professionale

Ottieni i crediti formativi necessari secondo gli obblighi di legge

Scegli Finance & Logistic Group

Con ente accreditato per l'erogazione di corsi di aggiornamento

I Corsi di aggiornamento professionale costituiscono un’opportunità di approfondimento rivolta a determinati settori del mondo del lavoro o categorie con specifiche necessità di aggiornamento sulle competenze teorico-pratiche proprie dell’ambito in cui operano.

Nei luoghi di lavoro, dove ci sia l’operato di soci o dipendenti, si ha l’obbligo della formazione prevista dal decreto legislativo 81 del 2008 per tutti i lavoratori sui rischi presenti nelle fasi di lavorazione e per le figure che devono essere obbligatoriamente nominate (come il responsabile RSPP, l’addetto antincendio, primo soccorso, gestione emergenze e rappresentante dei lavoratori). Al termine del corso agli allievi viene rilasciato un attestato.

Corsi di perfezionamento e formazione professionale

La nostra offerta formativa

Digital Management

Il Percorso è orientato a team cross-funzionali dedicati a progetti di digital trasformation ed ha lo scopo di supportare le persone del team nel perseguire in modo efficace il proprio mandato implementando una nuova modalità organizzativa del lavoro fondata sulla responsabilizzazione delle persone e dei gruppi e su processi di Open leadership, sull’engagement e sulla collaborazione.

Esploreremo attraverso test, momenti di formazione e facilitazione le cosiddette competenze agili, le loro dimensioni e le dinamiche che generano, in particolare:

- Approccio Cognitivo

- Approccio nei contesti sfidanti

- Approccio sociale

- Approccio comportamentale

Assessment e Development

È un processo articolato utile ad individuare il possesso, da parte delle risorse di una organizzazione, delle Competenze necessarie a svolgere l’attività professionale o il ruolo ricoperto. Permette di esplorare quali comportamenti posseduti consentono o meno di raggiungere risultati in collaborazione con altre persone, di affrontare attività e temi complessi, di presidiare specifiche situazioni anche critiche, di tenere sotto controllo tensioni interpersonali, di innovare.

I campi d’applicazione dell’Assessment Center sono:

- verifica del grado di copertura del ruolo nell'organigramma aziendale

- verifica e possibilità di un adeguamento rispetto ad un ruolo, o diversi ruoli, di medesima o maggiore complessità

- valutazione del potenziale

- analisi estemporanea delle risorse disponibili per la verifica del possesso di determinate capacità in momenti di forte e improvvisa necessità di copertura di nuovi ruoli o di ruoli critici

- individuazione dei bisogni formativi in modo mirato

- verifica del possesso delle capacità necessarie per ricoprire posizioni diverse (orientamento, sviluppo, piani di carriera, rotazioni)

- processi di selezione interni/esterni

- processo di verifica dell’architettura organizzativa dell’impresa

- audit a seguito d’esigenze derivanti da ristrutturazioni, fusioni, acquisizioni, collocazione di personale ed esuberi.

Change Management 4.0

Sempre più spesso ci si trova a dover gestire e guidare processi di cambiamento organizzativo in contesti completamente diversi rispetto a qualche anno fa. Lo scopo è quello di fornire metodologie innovative per una gestione del cambiamento efficace da una duplice prospettiva: psicologica/individuale e organizzativa.

L’approccio migliore è quello attraverso le tecniche di Metaphoric Learning e Visual Thinking in grado di “ancorare” l’apprendimento utilizzando l’intelligenza emotiva.

Corsi online e in aula

I corsi vengono elaborati da persone esperte che eseguono questa mansione con massima professionalità. Per l’attività vengono utilizzati programmi specializzati, aggiornati e certificati che garantiscono la sicurezza del risultato ottenuto.

Al fine di rendere maggiormente fruibili i corsi, questi sono stati suddivisi in sezioni teoriche e pratiche.

Le sezioni teoriche sono rese disponibili in modalità di apprendimento a distanza, tramite la piattaforma di apprendimento digitale. Per le sezioni pratiche, richieste dagli obblighi di legge, vengono istituiti workshop in sede con docenti qualificati in grado di assistere gli studenti nella formazione.

Corsi per privati e aziende

Il gruppo Finance con l'ausilio di docenti qualificati ha sviluppato un iter formativo disponibile sia a privati che aziende.

I percorsi di apprendimento sono finalizzati all'acquisizione di competenze che formino il lavoratore sui temi della sicurezza sul lavoro. Per questo il modello utilizzato per trasmettere le nozioni è valido sia che esso operi nel contesto di un'azienda o che svolga le proprie mansioni come libero professionista.

I corsi comprendono una sezione teorica erogata tramite la piattaforma di apprendimento digitale e una sezione pratica a cui gli studenti possono partecipare in loco.

Formazione & Perfezionamento

I corsi disponibili sono finalizzati sia alla formazione del lavoratore, fornendo gli strumenti e le nozioni necessarie per svolgere le proprie mansioni in totale sicurezza; che al perfezionamento delle competenze acquisite, completando le nozioni già in possesso e adempiendo agli obblighi di legge in merito all'acquisizione di crediti formativi.

Vengono messe a disposizione dei clienti diverse modalità di fruizione, in base alle necessità espresse, per formare o arricchire le competenze in materia di sicurezza sul lavoro.

In base a tali necessità vengono previsti percorsi completi, che forniscano le nozioni basilari necessarie al lavoratore per operare le proprie mansioni, o percorsi integrativi, che si focalizzino su determinati aspetti specifici e permettano di acquisire i necessari crediti formativi.

Standard formativi e Certificazioni

Il gruppo Finance opera in accordo agli standard ISO 9001 previsti dagli obblighi di legge, garantendo l'adeguamento alla normativa vigente.

I corsi vengono sviluppati da personale qualificato, in grado di definire percorsi di formazione che integrino tutte le competenze necessarie per operare le mansioni del lavoratore secondo quanto previsto dalla normativa.

Al fine di certificare l'acquisizione di tali competenze, al termine dei corsi, viene rilasciato un attestato di avvenuta formazione. Tale attestato certifica le nozioni in possesso in materia di sicurezza sul lavoro ma ha durata limitata e va pertanto rinnovato ed integrato con corsi di perfezionamento.

Piani di formazione aziendali, singoli corsi e piani di gestione

Sicurezza sul lavoro
Alta formazione

ll concetto di alta formazione ha molteplici significati ed è usato in diverse discipline; il significato base deriva da formare da cui dare una forma. Di conseguenza la formazione intesa come contributo e stimolo alla crescita della persona, della professione dei team, delle organizzazioni di lavoro profit e non, persegue lo sviluppo delle competenze secondo metodi comprovati ed efficaci, con lo scopo di dare forma alla propria crescita personale e professionale.

Corsi di alta formazione
HACCP

Tutti coloro che operano nel settore della produzione di alimenti devono mettere in atto il HACCP acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points.Il Sistema HACCP è quindi una metodologia di approccio di tipo sistematico che riesce ad individuare tutti i pericoli di natura chimica/biologica oppure fisica che possono nuocere alla sicurezza degli alimenti nella maggior parte degli eventi.

Formazione di base
Formazione di base e specifica

I nostri corsi di formazione per i lavoratori forniscono la formazione generale e specifica obbligatoria prescritta dal “Testo Unico” sulla Sicurezza sul Lavoro D. Lgs. 81/08 e s.m.i. e dall’Accordo del 21/12/2011, in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome. Secondo tale normativa tutti i Lavoratori devono effettuare almeno la formazione di base.

Ultimi corsi

Corso Categoria Durata Erogazione Tipologia Descrizione

Corso di sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul Lavoro 32 ore online e aula privati e aziende € 25,00

L’art. 37 comma 1 lettera a) del d.lgs 81/08 prevede che il datore di lavoro debba assicurare a ciascun lavoratore una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza che affronti in particolare i seguenti argomenti: Concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza.

Il corso di formazione generale è obbligatorio per il lavoratore e deve essere svolto al momento: della costituzione del rapporto di lavoro, del trasferimento o cambiamento di mansioni, della introduzione di nuove attrezzature di lavoro.

Il corso di sicurezza generale è indirizzato a tutti i lavoratori di qualsiasi macrocategoria di rischio e corrispondenza ATECO 2002-2007.

342 8325 992